LA NOSTRA STORIA

Tappe fondamentali di una storia di successo.

Nella nostra storia ci sono tante tappe importanti che ci hanno plasmato. Vi porteremo con noi in un viaggio che ha avuto inizio con la fondazione della Emmericher Maschinenfabrik e vi mostreremo come dal dinamismo e dallo spirito pionieristico dei nostri tre padri fondatori è nata un’impresa che opera a livello globale e si è evoluta per quattro generazioni fino a diventare leader tecnologico e di mercato.

1868

La fondazione dell'azienda

Doti commerciali, passione per l’ingegneria, spirito pionieristico e l'amore per il caffè: sono le forze propulsive che nel 1868 hanno spinto Alex van Gülpen, Johann Heinrich Lensing e Theodor von Gimborn a fondare la Emmericher Maschinenfabrik und Eisengießerei.

L'ambizioso obiettivo della neo-costituita impresa era portare sul mercato caffè eccellente in grandi quantità e con una qualità riproducibile, utilizzando tostatrici innovative in grado di dimostrarsi efficaci anche su scala industriale.

1870

La prima tostatrice a sfera

Grazie all’unione dei rispettivi know-how, van Gülpen e von Gimborn producono la "Tostatrice sferica di Emmerich". Inizia così una nuova epoca nella produzione del caffè.

1884

Il brevetto pionieristico

Con l'assegnazione del brevetto per la tostatrice rapida, inizia una nuova era dell’innovazione. Il brevetto, infatti, è stato fondamentale per il rivoluzionario sviluppo della tostatrice a tamburo. Questo principio basilare di un tamburo che ruota su un asse orizzontale è ancora oggi il metodo più diffuso per la tostatura lunga del caffè.

1920

La prima tostatrice PROBAT

Per la prima volta, nella Emmericher Maschinenfabrik viene prodotta una tostatrice: il suo nome è PROBAT.

1944

Il declino

Durante la Seconda Guerra Mondiale la città di Emmerich viene completamente distrutta. Anche la Emmericher Maschinenfabrik è vittima di attacchi devastanti.

1949

La ricostruzione

Alla Emmericher Maschinenfabrik, nei nuovi capannoni del reparto fonderia, viene effettuata nuovamente una prima colata.

L’inizio di una nuova era...

1959

Il cambio di ragione sociale

Dieci anni dopo la ricostruzione, la Emmericher Maschinenfabrik cambia la sua ragione sociale:

è la nascita di Probat Werke.

1969

La prima tostatrice tangenziale

Probat produce la prima tostatrice tangenziale, denominata “Jupiter”. Fino ad oggi, l'efficacia e la flessibilità del metodo di tostatura tangenziale restano ineguagliabili. L’ampia gamma di tempi di tostatura possibili e la struttura robusta rendono questa macchina una straordinaria “tuttofare”.

1973

La prima tostatrice centrifuga

brevettata e unica al mondo: La tecnologia di tostatura centrifuga di Probat è sinonimo di una produzione flessibile del caffè con risultati straordinari nella gamma di tempo intermedia.

Con il suo movimento rotatorio su un asse verticale e la combinazione di vasca di tostatura e anello lamellare, la “Saturn” assicura una miscelazione particolarmente omogenea e delicata del prodotto tostato.

2011

La nuova generazione

Con l’evoluzione della serie Jupiter per la prima volta abbiamo considerato la tecnologia ibrida, riunendo tutti i vantaggi dei sistemi Jupiter in una tostatrice tangenziale. Con il suo fabbisogno energetico ridotto, l'azienda preserva l'ambiente a lungo termine senza rinunciare a una grande efficienza.

2012

Il centro tecnologico Probat

Il nuovo centro di ricerca e sviluppo di Emmerich ci offre nuove possibilità. Qui i nostri clienti possono sperimentare il caffè in tutte le sue sfaccettature e in tutti i suoi dettagli.

Nell'adiacente laboratorio esaminiamo i risultati della torrefazione utilizzando svariati metodi.

2017

La Smart Factory

Le soluzioni di controllo “su misura” di Probat ottimizzano tutti i processi, assicurando una pianificazione più flessibile della produzione e uno sfruttamento più efficiente delle macchine. I nostri clienti, di conseguenza, hanno un'assoluta sicurezza del processo e della produzione, per una fabbricazione ancora più precisa del caffè.

2018

150 anni di Probat

Per festeggiare il nostro anniversario abbiamo organizzato vari eventi. In quanto leader sul mercato delle soluzioni innovative per la torrefazione, siamo fieri della lunga tradizione che abbiamo alle spalle. Allo stesso tempo, però, manteniamo lo sguardo in avanti e ci dedichiamo fin da oggi alle tematiche del futuro.

www.probat150.com